DER GELBE STERN (La Stella Gialla)

M. Marletta, DER GELBE STERN

Marcovalerio Marletta, La stella Gialla per clarinetto e pianoforte.

Musica di Marcovalerio Marletta

Di recente una pubblicazione,  gratuita per gli utenti della rete, si è imposta all’attenzione degli appassionati di musica classica. Possiamo a ben diritto affermare che si tratta di un’ occasione più unica che rara nel difficile panorama culturale odierno!

A firmare il piccolo gioiello è il Compositore e Direttore d’Orchestra  Marcovalerio Marletta, un Artista che, a dispetto della propria riluttanza ad apparire nei palinsesti artistici “blasonati” italiani, rivela doti eccezionali e una visione solida della realtà contemporanea.

Il brano, chiaramente ispirato a fatti storicamente noti, “commenta” le vicissitudini del popolo ebraico attraverso il segno della Equanimità, evitando il consueto accostamento della categoria EBREI=STERMINIO. Ovviamente non si vuole negare quanto tristemente la Storia ci ha tramandato, ma la scrittura musicale del Maestro Marcovalerio Marletta ci aiuta a collocare eventi di per se stessi drammatici in un contesto diverso, pur tuttavia senza dimenticare.

Gli aggettivi “Positivo” e “Negativo” non hanno importanza nella musica del Maestro Marletta: gli Eventi sono Eventi e le Idee Musicali sono semplicemente e solo Idee.

Il profondo senso della composizione DER GELBE STERN è affidato ad uno tra i più validi clarinettisti italiani, il Maestro Ennio D’Alessandro, che, accompagnato dalla valente pianista Cinzia Facchini, realizza arabeschi klezmer, non trascrivibili con il sistema di notazione tradizionale.

In questo risiede la magia: la musica filtra attraverso la scorza dura, sedimenti della nostra memoria collettiva, valicando confini che solo chi Vede può integrare, solo chi Ascolta con il Cuore può magicamente Ri-Cordare.

Informazioni su

Pianista, editore, Uomo. www.vallegiovanniedizioni.eu

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Recensioni

Iscrizione al Blog via Email

Inserite il vostro indirizzo email per iscrivervi a questo blog e ricevere notifiche di nuovi post per email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: