SIAMO CORPI ANIMATI o ANIME INCARNATE?

tetraktys

Oggi, nonostante il rumore assordante che ci circonda, non è difficile sentir parlare di vite precedenti, di esperienze fisiche passate che, quali tappe intermedie di un percorso, attraverso generazioni e generazioni, conducono un’anima a reincarnarsi più volte, in vista di un’elevazione e un ritorno verso l’uno.

Mi viene in mente la storia di SHANTI DEVI, una giovane indiana nata nel 1926, che già all’età di quattro anni era solita raccontare di un marito, una famiglia e dei figli “partoriti” precedentemente. La storia della giovane fece il giro del mondo, tanto da essere considerato il caso di reincarnazione più indagato e documentato dell’epoca moderna. S’ interessarono a Shanti Devi,  tra molti, Mahatma Gandhi e altri  membri del Parlamento Indiano, fino a costituire nel ’35 un comitato d’indagine.

La rete ci offre casi di bambini che “ricordano” lingue ormai estinte, episodi lontani geograficamente e accaduti in epoche precedenti, abilità eccezionali in campo artistico, vere e proprie esperienze vissute in “altre” individuazioni fisiche.

Indagare  il mondo della creatività attraverso questa chiave di lettura “alternativa” a volte potrebbe essere l’unica via percorribile per giustificare l’esplosione dirompente di DONI o DOTI incommensurabili. L’osservatore “critico” di fenomeni quali Platone, Leonardo da Vinci, Wolfgang Amadeus Mozart, Sri Nisargadatta Maharaj, difficilmente potrà comprendere, attraverso la propria categoria mentale, l’immaginario di chi si esprime attraverso un gesto, un suono, un materiale, una forma, disponendo SOLO di mezzi e capacità acquisibili in un’unica esistenza terrena.

Per gli occidentali parlare di argomenti simili vuol dire “rinunciare” ad un aspetto razionale che DEVE negare l’impossibile, la non attuazione di salti e trasmigrazioni da un’ esistenza ad un’altra. Eppure la Vita continua a scorrere, il visibile e l’invisibile si compenetrano, l’Uomo semplicemente è.

Pre-occuparsi di simili vicende non è essenziale, ma suscita, almeno nello scrivente, una semplice domanda: SIAMO CORPI ANIMATI o ANIME INCARNATE ?

 

 

 

 

Informazioni su

Pianista, editore, Uomo. www.vallegiovanniedizioni.eu

Taggato con: , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in AlchemicA

Iscrizione al Blog via Email

Inserite il vostro indirizzo email per iscrivervi a questo blog e ricevere notifiche di nuovi post per email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: