La Vena Giusta del Cristallo

La Vena Giusta del Cristallo

La Vena Giusta del Cristallo

Tra le novità musicali del 2013 troviamo il cd “La vena giusta del cristallo”.
Si tratta di undici brani per pianoforte composti ed eseguiti da Federico Longo, artista noto sia in ambito compositivo che come direttore d’orchestra in Italia e all’estero.

I debutti alla Philharmonie di Berlino e all’Opera House di Sydney hanno segnato l’inizio della carriera internazionale di Federico Longo. Intenso il rapporto con la Germania dove, oltre ad aver diretto stabilmente l’orchestra Kammerphilharmonie Berlin-Brandenburg di Berlino, ha realizzato importanti produzioni liriche e sinfoniche quali ad esempio l’”Eugen Onegin” e “Dornröschen” di Tchaikovsky, alla guida della “Robert Schumann” Philharmonie e la partecipazione con la Sächsische Kammerphilharmonie ai Wiederaufbaukonzert alla Freuenkirche di Dresda.

L’attività direttoriale del Maestro Longo è di respiro internazionale, con affermazioni importanti sui podi delle maggiori compagini orchestrali del mondo: dalla Sydney Symphony Orchestra alla Philharmonie di Berlino, dalle orchestre italiane del Teatro dell’Opera di Roma e del Carlo Felice di Genova alla Melbourne Symphony Orchestra e Sinfonica di Radio di Bucarest.
Dopo aver girato il mondo come esecutore/direttore torna a far parlare di sè con un progetto discografico unico: La Vena Giusta del Cristallo, album edito da Otto Dodici e Valle Giovanni Edizioni e prodotto da Maurizio Fabrizio, autore quest’ultimo di alcuni tra i più grandi successi della canzone italiana (Almeno tu nell’universo, I migliori anni della nostra vita, …).

Gli undici brani pianistici contenuti nel CD hanno una vena melodica continua e intensa, un linguaggio diretto e sincero che si appoggia su un’armonia libera e fondamentale. “La Vena Giusta del Cristallo” è quindi il frutto del rapporto intimo con il suono che Federico Longo, grazie alla sua duplice attività, ha maturato nel tempo. A detta dell’autore stesso le composizioni musicali hanno una identificabilità diversa da qualsiasi altra forma di espressione artistica. Il compositore, scrivendo musica, crea una “mappa di suoni” che viene fissata attraverso dei luoghi fondamentali che sono le note. Far vibrare  questi suoni, ripercorrendo questa “mappa”, ci pone su un piano di comunicazione diverso da quello convenzionale e ci offre la possibilità di riferirci ad un campo espressivo-comunicativo arcaico, che concepisce il suono come qualcosa che precede qualsiasi parola determinata e qualunque concetto logicamente fondato.

L’album è disponibile sia in versione fisica che digitale o nei maggiori portali di streaming quali Spotify e Deezer.

FACEBOOK FAN PAGE DI FEDERICO LONGO

IL QUADRO DELLA LUNA (VIDEO)

Informazioni su

Pianista, editore, Uomo. www.vallegiovanniedizioni.eu

Taggato con: , , , , , , ,
Pubblicato in Aryavarta News, Recensioni

Iscrizione al Blog via Email

Inserite il vostro indirizzo email per iscrivervi a questo blog e ricevere notifiche di nuovi post per email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: